Servizi‎ > ‎

Profili ICC

Questo servizio consiste nel poter creare un profilo ICC personale...a distanza, senza possedere ne software ne hardware per farlo. Color Connection invia un file .tiff che dovrà essere stampato e poi spedito al nostro indirizzo tramite posta o corriere. Il target verrà misurato e verrà inviato via mail un profilo ICC con allegate le misurazioni del target. Non esitate a contattarci se, dopo aver letto le FAQ seguenti, aveste ancora dubbi sul tipo di servizio svolto.

FAQ - Domande frequenti

Perché è meglio fare un profilo personalizzato?
Quando si acquista una stampante si installano, generalmente, dei driver e, in certi casi, anche dei profili ICC detti 'di fabbrica' cioè creati dall'azienda produttrice con degli inchiostri e carte di serie. Molto spesso carta ed inchiostri, però, vengono sostituiti dall'utente finale dunque i profili ICC non corrispondono più; nella maggior parte dei casi , comunque, i profili 'di fabbrica' possono essere affidabili solo se la stampante dell'utente finale non è in condizioni diverse dalla stampante, inchiostri e carta di quella usata dal produttore per creare il profilo. Un profilo personalizzato viene, invece, creato apposta sulla stampante del cliente nelle condizioni in cui effettivamente viene usata e con gli inchiostri e la carta scelti. Questo porta alla creazione di un profilo ad hoc, personalizzato, che è molto più affidabile. E comunque viene da noi garantito e rifatto se necessario fino alla soddisfazione del cliente.

Che cos'è il servizio di profili ICC online e a chi serve?
Il servizio permette di ottenere dei file tiff, RGB o CMYK; non sono altro che target da stampare, seguendo le istruzioni, con Photoshop. La stampa ottenuta deve esserci inviata per la misurazione dei dati e la creazione del profilo ICC. Quest'ultimo viene poi spedito per posta elettronica. Il servizio serve a tutti coloro che non abbiano intenzione di investire in strumenti, software o hardware, e a quelli che, più semplicemente, non intendono 'occuparsi' di gestione del colore ma abbiano solo bisogno di trovare un metodo semplice ed affidabile per ottenere corrispondenza tra il proprio monitor - che si presume calibrato e profilato - e la propria stampante.

Che istruzioni devo seguire?


Le istruzioni sono diverse in base al tipo di stampante che si intende profilare: RGB o CMYK, stampa con RIP o con driver. Trovi, a fondo pagina, il file in PDF con alcune tra le più tipiche finestre di dialogo, è necessario scaricarlo e seguirlo attentamente; in caso di difficoltà  nella comprensione comunicate con noi a questo indirizzo.

Dove trovo i file da stampare?
Ti verranno spediti via e-mail!

Quanti profili mi servono per ogni stampante?
Di solito si esegue un profilo ICC per ogni combinazione di stampante-inchiostri-carta. Generalmente gli inchiostri non si cambiano ma le carte si, dunque è utile fare un profilo per ogni tipo di carta.

Che tipi di profili ICC posso fare online?
I profili ICC che, ovviamente, non si possono fare a distanza sono solo quelli del monitor. Anche se questo servizio è pensato quasi esclusivamente per le stampanti non è detto che non si possano eseguire profili ICC di scanner e fotocamere digitali; questo, però, presuppone il possesso da parte del cliente dei target da fotografare o scansionare.

Quanto mi costa un profilo e come lo pago?
Il profilo online di una stampante RGB costa 50 euro (IVA esclusa) mentre di una stampante CMYK 75 euro (IVA esclusa). Viene rilasciata regolare fattura, quindi ricordatevi di inserire i vostri dati per la fatturazione: codice fiscale e partita IVA. I pagamenti accettati sono PayPal e Bonifico Bancario e sono previsti degli sconti per la creazione di più profili della stessa stampante su supporti diversi.